presentazione volume
“GRAND TOUR NEL GIARDINO DELLA MEMORIA”
e "GIARDINO DELLE MUSE DANZANTI"
MARIA PAOLA ORLANDINI (RAI ART NEWS)
HA PRESENTATO IL LIBRO DI MARIA CRISTINA CRESPO
GRAND TOUR NEL GIARDINO DELLA MEMORIA”, ED. PECCOLO
e "GIARDINO DELLE MUSE DANZANTI" Ed. CAMPANOTTO
( ALLO STUDIO ARTI FLOREALI IN VICOLO DELLA CAMPANELLA,
GIOVEDì 9 APRILE 2015 ALLE ORE 18,30)

“GIARDINO DELLE MUSE DANZANTI. Le dannunziane” è un “libro d’artista” , scritto dalla Crespo e impreziosito da suoi disegni di fiori e ritratti, realizzato in occasione dei 150 anni di d’Annunzio e dei 100 anni della Grande Guerra. Racconta la storia della Belle Epoque vissuta attraverso i personaggi che hanno cambiato la storia della danza, e, ancora poco risaputo, dell’arte che girava attorno ad essa.
Non si trattò semplicemente di danzatrici o avventuriere , ma di Muse, amanti, attrici, imprenditrici di se stesse, mecenati e tanto altro i loro nomi? Lola Montez, Lola di Valenza, Jane Avril, Bella Otero, Cléo de Merode, Ida Rubinstein, Loie Fuller, Isadora Duncan, Mata Hari, Ruth Saint Denis, Valentine de Saint Point, Charlotte Bara, La Marchesa Casati, Brigitte Helm, Olga Koklova, una galleria di vite ineguagliabili .
Si tratta di una edizione raffinata, concepita come un vecchio libro con le pagine tagliate a mano, in cui a ogni storia di donna corrisponde un fiore ispirato agli artisti che nello stile Liberty raffigurarono ogni aspetto della flora, dal glicine di Tiffany alla Datura di Lalique, dalla Rosa Makintosh ai gigli di Mucha, via via fino agli iris di De Maria Bergler affrescati a Villa Florio, Palermo.
Come corollario alcuni preziosi scritti, tra cui “Giardino notturno della Marchesa Casati” di Achille Bonito Oliva e una intervista a Maria Strova sulla danza orientale ai nostri giorni.

Presentazione dei volumi. da sinistra:
la padrona di casa Leda Violati, Maria Paola Orlandini (RAI, Art News ),
la danzatrice Maria Strova e la responsabile della Casina delle Civette Maria Grazia Massafra.
il volume si può
acquistare su AMAZON