Maria Cristina Crespo – “Roma a nord del Tevere” ed. LuoghInteriori (Città di Castello 2023)
Una guida speciale che per la prima volta raccoglie le testimonianze scritte o dipinte dei numerosi viaggiatori che, provenienti da nord, giunsero nella Città Eterna attraverso le strade consolari Cassia e Flaminia.
Strade rimaste le stesse dall’epoca romana, attraverso le quali l’impero poté raggiungere le province più lontane; percorsi che nel Medioevo vennero battuti dai pellegrini diretti a Roma e da molti eserciti amici o nemici. Una guida letteraria che insomma, più che avere per riferimento uno spazio, è del tempo che ci racconta.
Lungo questi itinerari, che fino a un secolo fa attraversavano una campagna desolata corrispondente all’area della Veio etrusca, si sono sviluppati via via alcuni centri, veri e propri nuovi quartieri della città, nuovi colli, nuove periferie. Isola Farnese, La Storta, La Giustiniana, Tomba di Nerone, Grottarossa, Formello e via via fino ad arrivare a Calcata: sono tanti i monumenti, le stazioni di posta, gli scorci ora inglobati nella Capitale che si possono raccontare attraverso gli occhi di chi li contemplò nel passato.
Roma a Nord del Tevere, con i suoi borghi, i castelli, i casali e le tenute ha insomma affascinato e continua ad affascinare il raffinato viaggiatore, immerso in magiche atmosfere del passato di fronte a panorami di sublime bellezza.
Clicca qui per acquistare il libro
Clicca per vedere la Collana Completa dei Quaderni del Grand Tour